Chadia Rodriguez

Nata in Spagna da genitori marocchini, Chadia si è distinta nel filone della trap italiana, portando un tocco di femminilità ma senza rinunciare all’impetuosità espressiva che caratterizza questo genere e ha colpito tutti per i suoi testi e la sua attitudine sfrontata e sessualmente esplicita che contraddistingue le sue colleghe d'oltreoceano.

Chadia Rodriguez conta oltre 100 live in tutta Italia e il successo dell'EP di esordio “Avere 20 anni” che l'ha consacrata come la rapper numero #1 nella scena femminile italiana.

Nel maggio del 2020 pubblica “Bella così” feat. Federica Carta, certificato Disco d'Oro. Il brano, che le è valso la candidatura al premio “Voci per la libertà” di Amnesty International Italia, ha dato inizio alla lotta di Chadia contro il bullismo e il body shaming e l’artista ha coinvolto donne con storie complesse e diverse tra loro per lanciare un messaggio di forza e orgoglio, per farle sentire a proprio agio con se stesse e con il proprio corpo, ciascuna nei propri pregi e nei propri difetti.

Il 2021 si apre con “Donne che odiano le donne”, con cui l'artista ha lanciato un forte messaggio di solidarietà femminile. Segue il singolo "Non mi uccidere", uscito ad aprile, che fa parte della colonna sonora dell'omonimo film di Andrea De Sica con protagonista Alice Pagani. A dicembre dello stesso anno pubblica invece “Tutt* stran*”, un inno alla libertà con cui esorta ad accettarsi e a vivere la propria diversità senza timore di essere giudicati.

Lo spirito di squadra che l’ha sempre contraddistinta si è fatto sentire anche nel 2022, anno ricco di collaborazioni per l’artista, che ha partecipato al brano “Preferisco di te” dell’amica e collega Cara e a “Metropoli Paradiso” di Astol.

Artista eclettica e poliedrica, Chadia è anche stata conduttrice del talk show “Sex, Lies and Chadia”, disponibile su Discovery+, a cui ha fatto seguito l’omonimo libro pubblicato da Baldini+Castoldi. Il 23 dicembre 2022 è tornata con il singolo “Bitch 3.0”, un brano irruento che segna un nuovo capitolo musicale.

 A marzo 2023 pubblica il singolo “Criminale”.

Previous
Previous

Carlo Corallo

Next
Next

Dada'