Arisa

Arisa, nome d’arte di Rosalba Pippa, è nata a Genova il 20 agosto 1982 ed è cresciuta in provincia di Potenza. Con all’attivo sette dischi in studio e molti successi, grazie alla sua voce romantica e delicata, Arisa inizia la sua carriera nel 2008 in cui vince SanremoLab che le consente l’ammissione al 59º Festival di Sanremo in cui presenta il brano “Sincerità”, classificandosi al primo posto. Nel 2010 ritorna sul palco dell’Ariston con il brano “Malamorenò”.

L’anno dopo è tra i giudici dellaquinta edizione di XFactor e viene riconfermata nella stagione successiva. Nel 2012 è in gara a Sanremo con la canzone “La notte”, certificato terzo disco di platino. Nel 2014 vince il Festival della canzone italiana con il brano “Controvento” certificato disco di platino e torna qualche anno dopo con il brano “Guardando il cielo”. Nel 2017 collabora con J-Ax e Fedez con la canzone “Meglio tardi che noi” certificato disco d’oro e nello stesso anno viene pubblicato il singolo “L’esercito del selfie” con Takagi & Ketra e Lorenzo Fragola, certificato terzo disco di platino. Dal 2020 fa parte del programma tv “Amici” in cui ricopre il ruolo di insegnante e nel 2021 è di nuovo in gara a Sanremo con la canzone “Potevi fare di più”.

Artista eclettica e sempre alla ricerca di nuove sfide, oltre alla musica, nel corso degli anni, ha avuto modo di partecipare a vari programmi televisivi, recitare in alcune pellicole e di prestare la sua voce in qualità di doppiatrice.

Next
Next

A1