Boro Boro

BORO BORO, nome d’arte di Federico Orecchia, è un rapper di Torino classe ‘96. Inizia a fare musica da piccolo, nel cortile della scuola e nella piazzetta del quartiere San Salvario dove è cresciuto. La sua carriera musicale comincia però a 17 anni con la fondazione del collettivo Iskido Gang. Dopo diverso tempo passato a esibirsi nella scena hip hop underground e dopo essersi fatto notare per le sue doti da freestyler, è arrivato a collaborare con artisti come Shade e Oliver Green. A dare ulteriore visibilità a Boro Boro è stata la collaborazione con l’attaccante juventino Moise Kean nel brano “Drop The Money”, il cui teaser pubblicato su YouTube è diventato immediatamente virale.

La svolta giunge però il 7 giugno 2019 con la pubblicazione del singolo “Lento”, in collaborazione con MamboLosco, prodotto da Don Joe e GUNA Records, il cui successo inaspettato lo porta all’attenzione del grande pubblico. Dopo aver fatto il suo debutto nella Top 50 della classifica FIMI, “Lento” ha scalato in poche settimane la chart dei singoli raggiungendo la posizione #9. A questo importante traguardo si è aggiunto l’inserimento su Spotify Italia in Top 5, dove il brano è rimasto stabile per tutta l’estate, e in Top 10 per i successivi tre mesi, risultati che gli hanno permesso di ottenere il doppio Disco di Platino. Ad oggi il brano ha collezionato oltre 74 mln di stream mentre il relativo videoclip ha totalizzato più di 27 mln di visualizzazioni.

Ad ottobre 2019 BORO BORO ha partecipato al singolo “Twerk” di MamboLosco, ad oggi Disco di Platino con oltre 34 milioni di stream. Il 2020 si è aperto con l’ingresso in major e la firma con Virgin Records (Universal Music Italia), con cui ha pubblicato il singolo “Nena”, certificato Disco di Platino, che tutt’ora conta 33 mln di stream.

Previous
Previous

Bianca Atzei

Next
Next

Cara